Ciò che mangiamo ogni giorno influisce sulla nostra salute e sul nostro benessere, ma anche sull’ambiente in cui viviamo. Siamo tutti consapevoli che il nostro pianeta sta attraversando un momento di grandi cambiamenti climatici: i ghiacciai si stanno sciogliendo, la biodiversità sta diminuendo, i deserti stanno aumentando e la causa di ciò è da attribuire anche al modo in cui il cibo viene prodotto e consumato.

Tutti noi possiamo, ogni giorno, contribuire a rallentare questi processi, mangiando più consapevolmente nel rispetto dell’ambiente, per migliorare la salute del nostro pianeta.

Ecco cosa puoi fare per rendere le tue scelte alimentari più consapevoli e sane:

  1. Riduci il consumo di carne

La produzione di carne richiede più cibo, acqua, terra ed energia rispetto alle piante, ed è uno dei principali responsabili delle emissioni di biossido di carbonio. Se sei un amante della carne, devi limitare il tuo consumo di carne e cercare di essere più selettivo riguardo alle tue scelte; meglio la carne proveniente da allevamenti del tuo territorio, in cui non vengono utilizzati antibiotici e ormoni. In generale, è meglio ridurre non solo la carne, ma tutte le proteine animali e sostituirle, in parte, con proteine vegetali come quelle di legumi e semi, che sono ricche di fibre e sostanze antiossidanti. Passare a un modo di mangiare più vegetale contribuirà a ridurre il consumo di acqua e la deforestazione ed è anche più salutare per sé stessi, oltre che per l’ambiente.

  1. Non sprecare cibo.

Sprecare cibo non è solo una questione etica, ma ha anche un forte impatto ambientale, perché la sua produzione comporta ancora un grande uso di acqua e suolo. Le principali cause dello spreco di cibo sono una scarsa attenzione quando si acquista o si conserva. Per ridurre gli sprechi è una buona idea preparare una lista della spesa e rispettarla, controllando le date di scadenza al momento dell’acquisto e mettendo gli alimenti freschi e deperibili in frigorifero subito dopo averli acquistati. Assicurarsi che il frigorifero funzioni correttamente, controllando le guarnizioni e la temperatura per promuovere una buona conservazione del cibo.

  1. Acquista prodotti freschi e stagionali

I prodotti stagionali, in particolare quelli locali, arrivano più velocemente alle nostre tavole e mantengono un contenuto maggiore di vitamine e sostanze nutritive rispetto ai prodotti fuori stagione, che devono essere trasportati e conservati in frigoriferi prima di arrivare al supermercato. I prodotti stagionali sono più  gustosi e  profumati e ancora più economici. Al di là di questi motivi, ci sono anche importanti ragioni ecologiche per preferire gli alimenti stagionali: aiutano l’ambiente perché in generale determinano un basso  impatto  ambientale. Ad esempio, la produzione in serre richiede un’enorme quantità di energia per mantenere l’illuminazione e la temperatura, che viene mantenuta utilizzando una grande quantità di combustibili.

  1. Bevi acqua del rubinetto se è possibile

L’acqua in bottiglia è totalmente insostenibile per il nostro ambiente e il suo consumo può essere giustificato solo se l’acqua del rubinetto non è sicura da un punto di vista igienico. L’acqua in bottiglia si traduce in un enorme aumento della produzione e dello smaltimento di contenitori di plastica, nonché inquinamento dovuto alle operazioni di trasporto.

  1. Scegli imballaggi eco-compatibili

La maggior parte dei rifiuti è composta da imballaggi. Tutto ciò che acquistiamo (cibo, detergenti per la casa o prodotti per l’igiene personale) deve essere imballato per arrivare nei supermercati e poi nelle nostre case. L’imballaggio, tuttavia, una volta arrivato nelle nostre case e terminata la sua funzione si trasforma in rifiuti. Come consumatori possiamo scegliere di acquistare prodotti con meno imballaggi, o con imballaggi “eco-compatibili”, ricordando che questi rappresentano un costo per l’ambiente in quanto richiedono la produzione di risorse (energia, acqua, materie prime) e hanno un impatto sulle emissioni di gas, sulla biodiversità e sulla salute umana. L’imballaggio ha anche un impatto significativo sul prezzo del prodotto finito.

  1. Mangia con attenzione

Per adottare una dieta più sostenibile una delle cose più semplici che puoi fare è concentrarti su ciò che stai mangiando e riflettere sulla provenienza del tuo cibo. Spesso consumiamo pasti veloci e non ci concediamo il tempo per preparare e assaporare il cibo. Se invece prestassimo maggiore attenzione alla scelta del cibo, oltre a essere ecocompatibile, il nostro pasto avrebbe sicuramente un valore nutrizionale più elevato e la nostra salute ne trarrebbe beneficio.

 

Francesca Deriu

Francesca Deriu

Specializzata in Scienza dell’Alimentazione